Tennis 19

I quattro Grand Slam o Major sono l’Australian Open, il French Open, Wimbledon e lo US Open. In inglese si chiamano Grand Slam Tournaments.

In questi tornei viene giocato il maggior numero di punti di valutazione. I vincitori del singolo Slam ricevono 2.000 punti, il doppio dell’importo assegnato ai migliori campioni Masters per gli uomini e Premiers per le donne. Anche i giocatori che abbandonano durante la competizione ottengono un buon punteggio di valutazione. Ad esempio, un giocatore di tennis che perde nel quarto round di un major riceve 240 punti. Questo è solo 10 punti in meno rispetto al campione di uno dei tornei “ordinari” svoltisi nell’élite durante la stagione, ad esempio la Moscow Kremlin Cup o l’Argentine Open Championship.

Anche la componente finanziaria degli Slam non ha eguali nel tennis. Nel 2022, l’Australian Open ha ospitato un montepremi record del torneo di A $ 75 milioni ($ 53,25 milioni). I vincitori in singolo hanno ricevuto 2,875 milioni (2,03 milioni di dollari USA), in doppio – 675mila (478), in doppio misto – 190mila (138). Per fare un confronto: il campione del Masters di Monte Carlo, terminato ad aprile, ha ricevuto poco più di 1 milione di dollari USA.