I club tedeschi si classificano al terzo posto nella classifica delle quote UEFA, delegando quattro squadre della Bundesliga al torneo di club più prestigioso. I club tedeschi raggiungono regolarmente le alte tappe delle competizioni europee e solo due anni fa la finale di Champions League era completamente tedesca. La squadra nazionale è l’attuale campione del mondo. Cosa ci dice questo? Esatto, il calcio tedesco e il campionato nazionale dopo i fallimenti alla fine del secolo hanno nuovamente conquistato la posizione di leader in Europa, se non in tutto il mondo. E allo stesso tempo, la Bundesliga rimane ancora una competizione nazionale vibrante e distintiva, confrontandosi favorevolmente con molti altri campionati nazionali per club.
Calcio tedesco: partecipazione e intrattenimento
Il campionato tedesco è stato a lungo famoso per la partecipazione estremamente elevata – riempire lo stadio con almeno il 90 –95% in ogni partita della Bundesliga non sorprende più nessuno. E su mostri come “Alliance Arena“, “Signal Iduna Park” e “Veltins Arena“, si osserva un full in quasi tutte le partite in casa. Secondo le ultime statistiche, in Bundesliga nel 2019, la frequenza media delle partite è di 42.690 persone. E non dimenticare che molti rispettati gruppi “tradizionali” con grandi arene stanno giocando nelle leghe inferiori (Norimberga, Kaiserslautern, Monaco di Baviera–1860) e allo stesso modo raccolgono enormi folle di appassionati premurosi.
Un’altra caratteristica della Bundesliga è la sua altissima prestazione. Naturalmente, rispetto agli incantevoli anni ‘70 e ‘80, le cifre sono diminuite (come in tutto il mondo del calcio), ma in questa stagione i fan del “gioco sincero” non saranno delusi. Basta guardare i risultati di quest’anno, quando si sono svolti solo pochi round nel campionato di calcio tedesco 2019–2020: 8: 0, 4: 5, 0: 6, 4: 2, 3: 2, 5: 0 – e tutto questo solo poche settimane
Natura e imprevedibilità
Inoltre, una caratteristica interessante del calcio tedesco per club è la capacità delle squadre di combattere e di non arrendersi, anche nelle situazioni più difficili. In Bundesliga, anche un estraneo che prende appunti può combattere contro un nonno o vincere inaspettatamente lontano da un forte contadino di mezzo (come è successo di recente nella straordinaria partita “Hannover” – “Paderborn“). A proposito dell’imprevedibile corso degli eventi è meglio raccontare l’attuale tavolo del calcio in Germania. Chi avrebbe pensato l’estate scorsa che lo “Stoccarda” avrebbe combattuto per sopravvivere, la squadra del Dortmund si sarebbe allontanata dalla zona retrocessione a febbraio e gli “Augusta” sarebbero rimasti fiduciosi in Coppa dei Campioni ?!
Comunque sia, il team di TopLiga.net cerca sempre di condividere con te le ultime notizie, analisi e foto relative al campionato di calcio tedesco!