La storia di un gioco straordinario
I giochi sportivi con la palla, che ricordano vagamente il tennis, esistevano tra gli Aztechi, gli abitanti dei paesi del mondo antico: greci e romani, egizi, assiri e cinesi. Ma gli storici considerano il gioco francese je de paume il progenitore del tennis. Menzioni a riguardo risalgono all’XI secolo.
Curiosità sull’origine del tennis in Francia
La storia del tennis in Francia per campione Le lunghe gallerie chiuse dei monasteri erano usate come terreno di gioco. La prima corte fu costruita nella capitale della Francia nel 1230.
La gente comune gareggiava per le strade, nelle piazze cittadine, su selciati legati con una corda. La popolarità del gioco è testimoniata dal fatto che alla fine del 13 ° secolo in 30 officine a Parigi venivano realizzate palline per questo divertimento. Inizialmente, il ripieno era di terra o sabbioso. Ciò ha causato lesioni e fratture, perché inizialmente la palla è stata presa con le mani o con i guanti. Luigi XI ordinò l’uso di materiali migliori, come i peli di animali. Per nascondersi da sguardi indesiderati, gli aristocratici francesi eressero spazi chiusi per il gioco. Alla fine del XVI secolo a Parigi c’erano circa 250 corti di questo tipo.